Avete idea di cosa sia un Funeral Planner?
Oggi ve lo raccontiamo noi, facendo particolare riferimento alla ormai nota Ragazza Dei Cimiteri, alias Lisa Martignetti.
Partiamo dalla citazione di alcune sue parole per descrivere al meglio chi sia un Funeral Planner e quali siano le sue mansioni: il «Funeral Planner onora i valori del rito funebre, della cura rispettosa di chi ci sta lasciando e della compassione in un momento di difficoltà e sofferenza».
L’organizzatore di funerali
Il Funeral Planner è una figura che ascolta le esigenze di chi ha intenzione di organizzare al meglio un funerale (il proprio o quello di una persona cara) anche con largo anticipo. Aiuta le persone ad organizzare il proprio rito funebre per non lasciare incombenze ai propri cari e si occupa di rispettare fedelmente le istanze del richiedente e di offrire una consulenza su tutto ciò che ruota attorno al rito funebre.
L’organizzatore di funerali gestisce il rito come un qualsiasi altro evento (alla stregua di un Wedding Planner) offrendo la massima efficienza e professionalità, garantendo discrezione e tatto in ogni singolo passaggio.
Ultimo Viaggio
Possiamo dire che un Funeral Planner si occupa di pianificare nel dettaglio L’ULTIMO VIAGGIO sia in caso di riti laici che religiosi.
Cosa fa il Funeral Planner?
E quindi… cosa fa il nello specifico? Offre consulenza su:
- Tipo di addobbo floreale
- Lista degli invitati
- Black list degli esclusi
- Inviti cartacei e digitali
- Playlist musicale di sottofondo
- Menu per eventuale rinfresco post-rito
- Abbigliamento del defunto
- Make up del defunto
- Dress Code dei partecipanti
- Location per rito funebre
- Tipo di sepoltura
- Eventuali poesie e letture
- Quale foto scegliere per il “ricordino”
- Lapide e ornamenti sacri
- Quale epitaffio incidere sulla lapide
- Quale oggetto lasciare in ricordo ai propri cari
Dal Notaio
Tutto il materiale raccolto viene riportato in un documento che sarà firmato anche da una persona cara vicina al “richiedente” per poi essere depositato dal Notaio. Le volontà dovranno essere così rispettate anche sotto il punto di vista legale.
Dicci la tua!
Ognuno di noi può decidere come essere ricordato e, con l’organizzazione del rito funebre in largo anticipo, si può pianificare al meglio ogni singolo momento dell’ultimo viaggio. Ciò che va sempre specificato è che la Morte è l’unica certezza delle nostre vite ed è anche un evento che non può essere previsto.
Quindi… perché non farsi trovare pronti?
Voi cosa ne pensate? Avete ancora difficoltà nel parlare della Morte o siete sereni nel trattarla come un naturale momento della vita di tutti?
I nostri contatti
Tel: +3908528879 – info@servizifunebriessenziale.it